Fotografia di moda: 8 step per fotografare una modella
Fotografia di moda: 8 semplici step per fotografare una modella
Sfogliando una rivista a casa, in sala d’attesa o dal parrucchiere, ci imbattiamo in varie foto di modelle che catturano la nostra attenzione e fanno soffermare su una determinata pagina. Sia che colpisca l’abito indossato o una particolare caratteristica della top model, quasi nessuno si domanda cosa ci sia dietro quell’immagine: il lavoro del fotografo è un fattore importante che influisce sul successo e sulla popolarità del brand pubblicizzato!
Quest’articolo fornirà anche a te le basi da cui partire per scattare foto alle modelle, siediti comodo! 😉
Indice Guida:
- Che cos’è la fotografia di moda?
- Come iniziare?
- Come fotografare una modella?
- Come posare in una foto?
Che cos’è la fotografia di moda?
La fotografia di moda è un genere fotografico nato nel lontano 1856, quando Adolphe Braun pubblicò il primo book fotografico con foto di Virginia Oldoini in abiti di corte.
Successivamente, grazie alle nuove tecnologie, si sviluppò sempre più la stampa di fotografie nelle riviste del tempo, fino ad arrivare a quelle odierne più famose come ELLE, Vogue e Allure.
Lo scopo della fotografia di moda è quello di raffigurare abiti, accessori e tutto ciò che riporta al mondo della moda e pubblicizzarlo. Per diventare fotografo di moda non occorre solo avere un’attrezzatura professionale, ma anche determinazione, studio, costanza e creatività!
Come iniziare?
Prima di entrare nel vivo del tutorial fotografico, è necessario sapere come iniziare ad approcciarsi a questo genere e farsi conoscere.
Come in tutti i lavori, la gavetta è uno step a cui nessun principiante può sfuggire. Nelle specifico, frequentare uno studio di un fotografo di moda professionista ti darà già una buona esperienza, potendo entrare nel vivo e notare tutte le dinamiche.
Se non hai questa possibilità, sarai tu stesso il tuo insegnante. All’inizio, non essendo pratico, dovrai offrire i tuoi servizi gratis e cercare delle modelle disposte a posare in cambio di stampe o portfolio per la loro carriera (questo è un buon accordo tra fotografi e ragazze alle prime armi).
Dopo aver trovato il soggetto da fotografare, un elemento fondamentale è la liberatoria: per pubblicare i tuoi lavori sui profili social o sul sito web, il modello o la modella dovrà firmare la liberatoria per i diritti di diffusione dell’immagine. Nessuno è obbligato ad acconsentire contro il proprio volere, ma se dovessi imbatterti in qualche ragazza che rifiuta la pubblicazione, ti consiglio di cercare altrove, a meno che, ovviamente, il tuo non sia un lavoro retribuito. Il profitto ricavato da un servizio fotografico gratuito e senza liberatoria è nullo. Attenzione, poi, ai soggetti minorenni: entrambi i genitori dovranno firmare di fronte ai tuoi occhi per evitare falsificazioni indesiderate che potrebbero creare problemi. Per approfondire l’argomento e scaricare il modulo della liberatoria, leggi quest’articolo → “Liberatoria per Fotografi“
Quando avrai un po’ di materiale tra le mani, potrai iniziare a farti conoscere. Crea un profilo Linkedin, Instagram e Facebook e pubblica i tuoi contatti e le foto di cui sei più soddisfatto: il portfolio sarà il tuo biglietto da visita!
Come fotografare una modella?
Partiamo dalle “materie prime” per fare fotografia di moda: una buona reflex e un teleobiettivo intorno ai 90-100 mm.
Quest’ultimo sarebbe l’ideale perché non distorce la figura, riproduce meglio le proporzioni e crea un piacevole effetto sfocato sullo sfondo, mettendo il risalto il soggetto.
Per gli inizi, comunque, può andar bene la macchina fotografica con l’obiettivo già incorporato (di solito il 18-55 mm), l’importante è saperne sfruttare tutte le funzioni: se questo è il tuo primo approccio alla fotografia e non hai mai sentito parlare di esposizione, diaframma o ISO, ti consiglio di guardare uno di questi tutorial su YouTube per essere più preparato (valuta anche la possibilità di frequentare dei corsi di fotografia!).
Dopodiché, metti in pratica ciò che hai appreso anche su un semplice oggetto o sui tuoi genitori e amici. Quando ritieni di essere in grado di gestire bene la luce e il resto, continua ad esercitarti su delle ragazze modelle. 🙂 Man mano che i tuoi shooting si sommeranno, acquisirai maggiore esperienza e il tuo stile sarà ben definito.
Vediamo ora come si fotografa una modella:
- Rompi il ghiaccio – Mettere a proprio agio è una skills che non deve mai mancare ad un bravo fotografo. Probabilmente le ragazze che fotograferai non le avrai mai viste prima e potrebbe crearsi un po’ di imbarazzo. Socializza e crea del feeling per far rilassare il tuo “collega” e ottenere pose naturali e sorrisi spontanei;
- Imposta la macchinetta – In base alla location scelta e alla luce a disposizione, regola i valori che hai appreso precedentemente. I luoghi aperti sono i più consigliati perché più facili da fotografare, a differenza di quelli chiusi in cui spesso è necessario impiegare le luci da studio. All’esterno, però, presta attenzione a non creare ombre troppo nette! Potresti scegliere posti in penombra o acquistare dei pannelli riflettenti per riportare la luce sul soggetto, ma in questo caso dovresti farti aiutare da qualcuno per tenerli;
- Dai indicazioni – Atteggiarsi nel modo corretto è un compito che spetta alla modella, ma se anche lei è nuova nel mestiere, potrebbe adottare pose troppo esagerate o errate. Spetta a te guidarla nei migliori dei modi: per farlo, ho dedicato il capitolo successivo proprio su come posare, utile sia per chi sta davanti e chi dietro all’obiettivo!
- Applica la regola dei terzi – La foto, per non apparire banale, non dovrebbe presentare il soggetto al centro dell’inquadratura, bensì di lato, su una delle linee guida della griglia: in questo modo lo scatto apparirà più interessante agli occhi dell’osservatore! Per approfondire questo argomento, clicca qui;
- Sperimenta – A volte, però, rompere le regole può tradursi in foto eccezionali, diverse da solito. A termine della sessione, è bene avere in mano non solo foto impostate, ma anche qualcuna fuori dagli schemi;
- Scatta ad altezza occhi – Quando fai un primo piano della modella, ricordati di scattare ad altezza dei suoi occhi o leggermente più sopra per dare più profondità allo sguardo;
- Modifica le foto – Un rito indispensabile per ogni professionista nel settore è il photoediting. Tramite un programma per pc come Photoshop o Lightroom, correggi i colori dell’immagine e le piccole imperfezioni della pelle. A tale scopo, potresti leggere il nostro articolo “Come modificare le foto” (dove troverai anche dei software gratuiti) e guardare dei tutorial;
- Diffondi i tuoi lavori – Lo step finale è mostrare a tutti il tuo talento! Pubblica sui tuoi profili i lavori migliori, arriverà il momento in cui saranno le modelle a contattare te e non viceversa!
Come posare in una foto?
Davanti ad un obiettivo molte persone si sentono impacciate o provano imbarazzo. Questo stato emotivo impedirà loro di godersi il momento nella più totale spensieratezza e, di conseguenza, di adottare pose tutt’altro che naturali e spontanee.
In questi casi è fondamentale l’atteggiamento del fotografo: in primis occorre che sappia mettere una persona a proprio agio (magari con qualche battutina appropriata) e conoscere qualche posa da suggerire al soggetto. E’ prevedibile, infatti, che la ragazza ti domandi “Come mi devo mettere?” e non potrai improvvisare.
Ecco, in tuo soccorso, delle piccole azioni che cambiano l’aspetto di una persona e anche il messaggio tramandato dalla foto:
- Scaricare il peso del corpo su una gamba per curve più sinuose e corpo più slanciato;
- Inclinare la testa leggermente a destra o a sinistra (se reclinata indietro, lancia un senso di sfida, ma attenzione a non esagerare: le narici in primo piano non sono molto gradite!);
- Spingere il mento in avanti per evitare il doppio mento;
- Creare degli angoli con braccia e gambe;
- Posizionare le mani in modo laterale per non far vedere l’intero dorso. Se messe in tasca, dovrebbe spuntare all’infuori il pollice o, viceversa, tutte le dita tranne quest’ultima;
- Ruotare il dorso per una figura più snella;
- Mantenere una postura corretta con la schiena diritta ma non rigida;
- Sorridere con gli occhi e non solo con le labbra!
- Provare pose in movimento per esempio saltando o facendo dei passi.
Prima di concludere questa guida, il mio ultimo consiglio è quello di cercare l’ispirazione su riviste o dando un’occhiata ai nostri fotografi di moda. Quando sarai anche tu un professionista, ti aspettiamo su Miglior Fotografo, il portale leader in Italia per la ricerca di fotografi!
A presto!